giovedì 13 luglio 2017

Una laurea è per sempre (quasi o meglio di un diamante)

"Un diamante è per sempre" recitava lo slogan di una campagna pubblicitaria di qualche tempo fa.
Ma come e più di un diamante anche una laurea o un titolo di studio che corrisponda effettivamente al titolo stesso può avere un valore inestimabile.
Naturalmente, non si tratta qui del titolo di per sé stesso ma della preparazione, della competenza, della cultura, dell'apertura mentale che lo studio porta necessariamente con sé.
Chi ha studiato davvero sa che, alla fine del suo percorso di studi, si è ritrovato ad essere una persona completamente diversa da quella che inizialmente era. Studiare davvero significa, al di là delle discipline approfondite, acquisire consapevolezze, valori, idee, modalità di relazione che coloro che non hanno avuto la fortuna di studiare o che hanno considerato e considerano il titolo di studio unicamente il mezzo per trovare lavoro (cosa che, al momento, non è nemmeno più garantita) o un mero pezzo di carta, da ottenere nel modo più veloce o magari meno ortodosso possibile, non riescono nemmeno ad immaginare.
Un Paese che vuole crescere davvero, che vuole riconoscere la sovranità del suo popolo, deve dare al suo popolo la possibilità di studiare, studiare davvero, perché possa avvalersi dei suoi diritti e possa rispettare i suoi doveri. 
Ma se un popolo si nega il diritto di scegliere, se ricorre ad imbrogli e compromessi, inseguendo il benessere individuale anziché riconoscere il benessere collettivo, è destinato a soccombere e merita il destino amaro che si è costruito.

Nessun commento:

Posta un commento